“Cerca il Senso” // sabato 19settembre2015 // 7° Festival del Viale // Motta di Livenza

On Ago 30, 2015
ZF_logo new-01 scorniciato

Sabato 19 settembre 2015

dalle 15.30 alle 20.00

Cerca il Senso

laboratorio gratuito per bambini e adulti

e per disabili fisici o psichici

 

7° Festival del Viale // Motta di Livenza (TV)

∼ dal Torresin a Borgo Aleandro ∼

Cerca il senso è un laboratorio gratuito di tipo ludico-conoscitivo proposto per il suo approccio alla lettura, all’ascolto e alla comprensione di testi, figure, forme e materiali secondo una consapevolezza di sensorialità non-convenzionale, sia nei modi che nei supporti intermediari, il cui format originale è stato gentilmente concesso dalla sezione Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) di Treviso.

festival viale_2015_cop

Cerca il senso offre l’opportunità di leggere, toccare, sperimentare, riconoscere ed agire attivamente sui vari mezzi proposti sia attraverso la vista, cioè la principale fonte di conoscenza del mondo e degli oggetti, che consapevolizzandosi sull’uso delle mani e dei sensi come il tatto, l’olfatto e l’udito.

Sensi questi ultimi che  per le persone con disabilità visiva si configurano in particolar modo come organi di conoscenza di fondamentale importanza.

Sarà quindi anche un percorso auto-formativo, permettendo di conoscere l’importanza di canali cognitivi meno sollecitati per giungere a una visione del mondo oltre le immagini.

All’interno del programma ci sarà la possibilità di toccare libri in Braille e sperimentare forme facilitate di scrittura a puntini.
Durante l’attività inoltre sarà presente Alessandra Bragagnolo, vicepresidente della sezione Uici di Treviso e un cane-guida.
Si evidenzia che in preparazione all’evento, i volontari di Zona Franca hanno ricevuto apposita formazione da parte dell’Uici stessa.

(testo a cura di Associazione Cultura Zona Franca, firmato da Barbara Turcolin – grafica pubblicitaria a cura di Chiara Moro www.chiaramoro.com)

Trackbacks & Pings