Avveduti‬ 2015 “Piccoli punti di vista” // Zona Franca & Pedibus

On Mag 2, 2015

                                            ZF_logo new-01 scorniciato     pedibus

Avveduti‬ “Piccoli punti di vista”

Spilimbergo (PN)  – dal 21 febbraio al 14 marzo 2015

avveduti2015_mostra1_zf+LOGHI_post
1° appuntamento oltre confine, dal trevigiano, con i bambini di Associazione Pedibus e Zona Franca!!!

La rassegna d’arte contemporanea Avveduti vede il quarto anno di vita con “avveduti, piccoli punti di vista”, edizione dedicata ai più piccoli, con l’intento di promuovere e organizzare occasioni di dialogo e conoscenza nei confronti della popolazione giovanile.
La rassegna 2015 ricerca, così, momenti di confronto con le forze sociali presenti nella società, in un coinvolgimento diretto e in una integrazione su più livelli, culturale, civico e personale. In questo senso, avveduti è un adoperarsi nella realizzazione di una rete di strutture che possano diventare soggetto principale realizzatore, e non più solo fruitore, di molteplici espressioni artistiche, suggerendo, così, come risposta ai bisogni della collettività, il talento giovanile e la cooperazione con gli altri.

L’associazione ‪Pedibus‬, realtà nata 10 anni fa che copre l’intera provincia di Treviso, è un progetto di mobilità sostenibile a disposizione delle famiglie e dell’intera comunità. Essenziale per la crescita del bambino in età scolare, dà la possibilità di fare esperienze autonome, personali e comunitarie, avendo valore non solo educativo ma anche “ecologico” e salutistico. Promuovere l’andare a scuola a piedi è un modo per rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa, si impara l’educazione stradale sul campo e si diventa pedoni consapevoli.

Ecco la PROPOSTA,
facoltativa ed extrascolastica (quindi da fare a casa),
destinata ai bambini di tutte le linee Pedibus:
far ‪‎disegnare‬ dentro alle ‪‎ORME‬ (vedi foto e allegato stampabile) dal/la bambino/a ciò che può VEDERE dalla fermata Pedibus fino all’arrivo a scuola. Scegliendo tra ciò che piace di più o di meno… Ciò che diverte, ciò che fa riflettere…

0001…e gli stupendi risultati:

orme 1 orme località orme busta orme posta

L’associazione culturale ‪‎Zona Franca di Oderzo (TV) promuove e organizza operazioni culturali e sociali allo scopo di una crescita personale e comunitaria. Nel seguire le linee guida di avveduti 2015, nell’incentivazione della creatività dei bambini, i soci dell’associazione hanno proposto spunti creativi con un punto di vista fresco e spontaneo, legato alla purezza fanciullesca, riscoprendo visioni non canoniche in età adulta.

maio 1 Lisa Turcolin Debora

Comments are closed.